• Benvenuti

    Benvenuti

    nel sito web dell'Associazione culturale Romanico nel basso Sebino
  • Noi siamo

    Noi siamo

    una Associazione culturale di volontariato
    per far conoscere, valorizzandole, le chiese romaniche del territorio

Per rendere protagonisti attivi i ragazzi e i bambini di tutte le età, RomanicaMente prevede una ricca offerta di attività e laboratori didattici rivolti alle scuole. Ogni laboratorio ha come finalità quella di rendere ciascun partecipante protagonista attivo e conoscitore del proprio territorio. Consapevolezza, conoscenza, condivisione, elaborazione delle informazioni sono tra le finalità di queste proposte didattiche.
In particolare si realizzano laboratori con queste proposte:

Diario di bordo: Descrizione delle attività e informazioni ricevute durante la visita alla chiesa e l’incontro in aula con l’aiuto di un diario di viaggio collettivo all’interno del quale gli studenti, divisi in piccoli gruppi, narrano a modo loro questo viaggio nel tempo e riportano i dettagli che maggiormente li hanno colpiti della chiesa e del paesaggio in cui essa si trova.

Bestiari medievali: Entriamo nel mondo dei bestiari medievali con l’ausilio di immagini e testi delle biblioteche, fotografie di affreschi e sculture delle chiese romaniche del Sebino. Cosa sono i bestiari medievali? Quali tipi di animali vengono raffigurati? Che significato possiedono? Al termine della descrizione saranno gli studenti a rappresentare un proprio animale immaginario con tanto di descrizione come in un vero bestiario medievale.

Prendiamo le misure! Durante il sopralluogo con l’aiuto della guida e del docente iniziamo a prendere qualche misura dell’edificio, facciamo fotografie del generale e del particolare, prendiamo appunti su dimensioni e forme geometriche e poi in aula proviamo a riprodurre l’edificio o una parte di esso usando tutti gli strumenti di geometria e disegno tecnico che possediamo.

Che santo è? Impariamo a riconoscere i santi: Osservando affreschi e sculture presenti nelle chiese, gli studenti incontrano personaggi spesso riconoscibili attraverso oggetti, abbigliamenti, attributi. Partendo da un’analisi dei santi presenti nella chiesa visitata e dalla lettura delle storie medievali sui santi costruiranno, in autonomia e con l’ausilio di testi e immagini specifici, una loro scheda agiografica.

I materiali del Romanico: Il sopralluogo è l’occasione per toccare, fotografare e fare frottage dei differenti materiali presenti in una chiesa. In aula, in seguito a una descrizione dettagliata dei materiali, delle loro caratteristiche e provenienza, dell’uso specifico che se ne faceva nel medioevo e di come si possono riconoscere, sarà possibile creare un atlante e manuale dei materiali presenti nella chiesa incontrata, formato dalle schede descrittive scritte dagli studenti stessi alle quali avranno affiancato fotografie e frottage.

Lo scopo delle attività è quello di ampliare la conoscenza del proprio territorio fin dalla minore età e all’interno del percorso scolastico tradizionale.

 

Il progetto RomanicaMente, partendo dal territorio del Basso Sebino - ricco di evidenze romaniche - vuole raccogliere attorno alle proprie eccellenze storico artistiche la popolazione stimolandone il cuore e la mente, trasformando i cittadini nei protagonisti e nei narratori della Bellezza del loro territorio.

Le attività di RomanicaMente

NOI SIAMO ROMANICO
Volontariamente Instagram
Brolis Instagram
Rao Instagram
stella chiarissima
Paginarium ad Adrara San Rocco
Incontri con gli autori: Roberto Tiraboschi presenta
OPEN ROMANICO 7 ottobre 2018
Romanicamentepertutti Instagram
Storie di donne nel Medioevo: incontro con l'autrice
CELESTI ARMONIE Percorsi di musica Medievale
Romanico chi legge
TOUR LETTERARIO
Rassegna corale
Romanicamente a scuola
Visual storytelling del romanico nel basso sebino
Corso wikipedia, commons e wikisource
Artec Campus