RomanicaMente a scuola

Per rendere protagonisti attivi i ragazzi e i bambini di tutte le età, RomanicaMente prevede una ricca offerta di attività e laboratori didattici rivolti alle scuole. Ogni laboratorio ha come finalità quella di rendere ciascun partecipante protagonista attivo e conoscitore del proprio territorio. Consapevolezza, conoscenza, condivisione, elaborazione delle informazioni sono tra le finalità di queste proposte didattiche.
In particolare si realizzano laboratori con queste proposte:

Diario di bordo: Descrizione delle attività e informazioni ricevute durante la visita alla chiesa e l’incontro in aula con l’aiuto di un diario di viaggio collettivo all’interno del quale gli studenti, divisi in piccoli gruppi, narrano a modo loro questo viaggio nel tempo e riportano i dettagli che maggiormente li hanno colpiti della chiesa e del paesaggio in cui essa si trova.

Bestiari medievali: Entriamo nel mondo dei bestiari medievali con l’ausilio di immagini e testi delle biblioteche, fotografie di affreschi e sculture delle chiese romaniche del Sebino. Cosa sono i bestiari medievali? Quali tipi di animali vengono raffigurati? Che significato possiedono? Al termine della descrizione saranno gli studenti a rappresentare un proprio animale immaginario con tanto di descrizione come in un vero bestiario medievale.

Prendiamo le misure! Durante il sopralluogo con l’aiuto della guida e del docente iniziamo a prendere qualche misura dell’edificio, facciamo fotografie del generale e del particolare, prendiamo appunti su dimensioni e forme geometriche e poi in aula proviamo a riprodurre l’edificio o una parte di esso usando tutti gli strumenti di geometria e disegno tecnico che possediamo.

Che santo è? Impariamo a riconoscere i santi: Osservando affreschi e sculture presenti nelle chiese, gli studenti incontrano personaggi spesso riconoscibili attraverso oggetti, abbigliamenti, attributi. Partendo da un’analisi dei santi presenti nella chiesa visitata e dalla lettura delle storie medievali sui santi costruiranno, in autonomia e con l’ausilio di testi e immagini specifici, una loro scheda agiografica.

I materiali del Romanico: Il sopralluogo è l’occasione per toccare, fotografare e fare frottage dei differenti materiali presenti in una chiesa. In aula, in seguito a una descrizione dettagliata dei materiali, delle loro caratteristiche e provenienza, dell’uso specifico che se ne faceva nel medioevo e di come si possono riconoscere, sarà possibile creare un atlante e manuale dei materiali presenti nella chiesa incontrata, formato dalle schede descrittive scritte dagli studenti stessi alle quali avranno affiancato fotografie e frottage.

Lo scopo delle attività è quello di ampliare la conoscenza del proprio territorio fin dalla minore età e all’interno del percorso scolastico tradizionale.

 

Visual storytelling del romanico nel basso sebino, un racconto per immagini

RomamincaMente ha organizzato i primi quattro incontri e una gita sui siti romanici per raccontare le bellezze del territorio con le immagini e la tecnologia.
Le due chiese oggetto di valorizzazione e promozione sono state San Giorgio a Credaro e San Giacomo a Villongo.

Lunedì 15 e martedì 16 maggio 2017 | Incontri con esperti per apprendere le basi fondamentali di conoscenza storica, artistica e architettonica delle chiese e del romanico del territorio.
Sabato 20 maggio mattina | Acquisizione di immagini presso le due chiese selezionate.
Martedì 23 maggio | Incontro per la creazione di una minicampagna di immagini, video e diffusione della stessa tramite i canali social e web del progetto e delle realtà aderenti.
Martedì 30 maggio | Incontro conclusivo di elaborazione materiale raccolto e pubblicazione su web e social www.romanicamente.it e pagina fb RomanicaMente.

Il percorso è a cura di Associazione Romanico nel Basso Sebino e Associazone Muse col supporto del Comune e la Biblioteca di Villongo.
Gli incontri si sono tenuti dalle 20:30 alle 22:30 presso l’Auditorium della Biblioteca di Villongo, via Roma 20 per iscrizioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Tour letterario del Basso Sebino

Tre incontri APERTI A TUTTI per scoprire le meraviglie del lago d'Iseo attraverso le suggestioni di un racconto fatto di poesia, immagini e musica.

Venerdì 19 gennaio 2018 dalle 20:45 alle 22:15 presso la sala polivalente di Castelli Calepio: Grand Tour, Petit Tour. Dal viaggio in Italia, Giardino d'Europa, al racconto romantico. Le parole di Goethe, Lady Mary Wortley Montagu, George Sand nella musica e nell'immagine.

Venerdì 26 gennaio 2018 dalle 20:45 alle 22:15 presso la sala polivalente di Castelli Calepio: Dal Romanticismo all'Heures d'Italie di Gabriel Faure. Laboratorio pratico dedicato alla scrittura meditativa ed emozionale: le sensazioni suscitate dal paesaggio romanico lacustre.

Sabato 3 marzo 2018 dalle 10 alle 12: Sopralluogo alla chiesa dei Santi Fermi e Rustico a Credaro. Visita alla chiesa e lettura dei brani composti durante il corso all'ombra della sua suggestiva architettura.

Gruppo di lettura online ROMANICO CHI LEGGE!

Gruppo di lettura per amanti del medioevo

https://www.facebook.com/groups/153900631809276/

Una comunità online dedicata a chi ama la lettura, la storia e soprattutto il medioevo per leggere insieme, confrontarsi, scambiare emozioni, idee e opinioni.

La comunità sceglie un libro, lo legge e lo commenta ‘riscrivendolo’ sulla pagina del gruppo.
La lettura funge da ispirazioni per interpretazioni personali da parte degli utenti che possono parafrasare il testo, commentarlo ma anche associarlo a una canzone o un'opera d'arte.
Il ventaglio di possibili riletture del testo porta ad una nuvola di metariale che coinvolge molti media legati all'opera iniziale e tra di loro.

Il metodo può essere utilizzato anche in chiave didattica, non in sostituzione ma a supporto di approcci più tradizionali, per perseguire tre obiettivi:
- educare alla pratica della lettura e stimolare l’amore per i libri, le opere d’arte e la cultura;
- insegnare le regole della scrittura sintetica;
- educare all’uso consapevole delle nuove tecnologie e delle reti sociali online.

Corso gratuito Wikipedia, Commons & Wikisource

Un corso a cura di a cura di Wikimedia Italia

Tre incontri APERTI A TUTTI per imparare a raccontare
le bellezze del territorio in prima persona su Wikipedia.

• Primo incontro introduttivo con presentazione su Wikipedia e la galassia dei progetti Wikimedia.
• Due corsi/laboratorio con esercitazioni pratiche: creazione di un account personale su Wikipedia per ogni partecipante; prove di scrittura sulla propria pagina utente, con utilizzo del linguaggio di markup; utilizzo del linguaggio di markup e Visual Editor.

Gli incontri si terranno presso l’Auditorium del Centro Polifunzionale - Biblioteca di Villongo, via Roma, 20
Per iscrizioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'evento su facebook

Rassegna corale

Le chiese del Romanico del Basso Sebino sono la cornice per una rassegna corale che valorizza tutte le arti promossa da RomanicaMente e organizzata dall'Associazione Romanico nel Basso Sebino.